Come scegliere la tua nuova porta blindata?

Le porte blindate sono strutturate per garantire una elevata sicurezza ai tentativi di effrazione. Sono quindi elementi strutturali di una casa che fanno parte della cosiddetta “difesa passiva”, essendo create per evitare intrusioni, accessi non autorizzati di ogni genere e attacchi esterni da parte di malintenzionati.

Per rendere più facile capire quale sia il loro livello di resistenza a scasso ed effrazione sono suddivise in 6 “classi di sicurezza” e sono realizzate con materiali e accorgimenti costruttivi diversi a seconda del grado di protezione.

Possiedi una gioielleria e vorresti installare un portoncino d’ingresso di classe 6? Devi sostituire la tua vecchia porta blindata e non sai come scegliere la nuova? Affidati a noi! Contattaci per ricevere un preventivo personalizzato comprensivo di prezzi dettagliati. Operiamo in tutta la provincia di Bologna.

Come-scegliere-la-porta-blindata-bologna
Portoncino-di-ingresso-classe-6-bologna
Prezzi-porta-blindata-bologna
Ottima-difesa-contro-attacchi-esterni

Prove di resistenza

Installare una porta blindata all’ingresso della propria abitazione o della propria attività commerciale è già un’ottima difesa contro gli attacchi esterni di malintenzionati e ladri. Perché però sia veramente efficace nel proteggerci, una porta blindata deve essere scelta in base a diversi criteri e occorre anche conoscere quali sono le caratteristiche opzionali che è possibile trovare nelle porte blindate in commercio, in modo da scegliere la più adatta a noi e alle nostre esigenze.

Secondo le norme Uni Env 1627 e successive, le classi di qualità di una porta blindata sono 6, costituite in ordine crescente di resistenza antieffrazione, in base al tipo di serratura e ad altre caratteristiche, come l’isolamento termoacustico.

Per stabilire la classe di una porta blindata, questa è sottoposta a tre tipi di prove, secondo le norme europee in merito:

  • Resistenza al carico statico
  • Resistenza al carico dinamico
  • Resistenza all’attacco manuale
Come-scegliere-portoncino-bologna
Resistenza-attacco-manuale
Tipo-di-serratura

Classi di sicurezza

  • Classe 1: resiste a uno scassinatore che utilizza soltanto la forza fisica per tentare di aprire o divellere la porta.
  • Classe 2: resiste a uno scassinatore occasionale che utilizza attrezzi semplici per tentare di forzare la porta, come cacciaviti, tenaglie, etc.
  • Classe 3: resiste a uno scassinatore che tenta di forzare la porta anche con cacciaviti e piede di porco.
  • Classe 4: resiste a uno scassinatore esperto, che usa anche seghe, martelli, accette, scalpelli e trapani a batteria.
  • Classe 5: resiste a uno scassinatore esperto, che usa anche attrezzi elettrici, come trapani, seghe, mole, etc.
  • Classe 6: resiste a uno scassinatore elettrico che usa anche attrezzi elettrici ad alta potenza.

Per maggiori informazioni in merito, non esitare a contattarci. Operiamo in tutta la provincia di Bologna.